15.11.2018 Lancio del Satellite Es’HailSat-2

Il satellite commerciale per telecomunicazioni Es’Hailsat-2 di proprietà della compagnia del Qatar omonima, è stato lanciato in data odierna dal lanciatore SpaceX.

Il satellite commerciale che nella sua configurazione finale verrà immesso in una orbita geostazionaria a 26 gradi est, porta a bordo vari trasponder per TV Commerciale, Servizi Governativi di telecomunicazioni e altri servizi dedicati per aziende private. L’aspetto più importante per la comunità dei radioamatori di almeno 4 Continenti, è che per la prima volta e grazie agli sforzi di Amsat-DL, vi saranno trasponder dedicati al traffico radioamatoriale. I trasponder disponibili avranno downlink in banda X (10 GHz)  e Uplink in banda S (2400 MHz). Oltre a ciò vi saranno due fette di spettro dedicate : Una al traffico Cw/Ssb e modi digitali a banda stretta; un’altra sarà dedicata alla DATV (Digital Amateur TeleVision). Quindi vi sarà per i radioamatori di metà del  nostro globo almeno per i prossimi 10 anni, la possibilità di sfruttare una piattaforma per sperimentare varie tecniche di trasmissione a banda stretta e banda larga digitale, e probabilmente di testare anche nuovi tipi di trasmissione. le implicazioni di crescita per una radioamatore sono veramente molteplici, sicuramente una via per tornare ad essere protagonisti dopo tanti anni di inerzia.

Questo sito è stato creato con l’intento di raccogliere informazioni e renderle disponibili ad un vasto pubblico di radioamatori italiani, ringrazio anticipatamente chi volesse contribuire e correggere eventuali errori nei vari articoli pubblicati.

A presto Ascoltarci (e Vederci 🙂 ) su Es’Hailsat-2 (P4A OSCAR-G1)

Alessio Vacondio

IK4IDY