Codifica/Compressione H.265

Procedere settando ora per la codifica/compressione H.265 i seguenti parametri come mostrato e descritto qui sotto :

Configurare OBS 6

Occorre impostare questi parametri (per codifica H.265 con libx265 Intel oppure scheda grafica NVIDIA ):

Tipo : Uscita personalizzata  (FFMPEG)

Tipo di Uscita FFMPEG : Uscita Verso un URL

Percorso del file o URL : udp://192.168.2.1:8282?pkt_size=1316                         (Nota : se si usa la ethernet inserire l’indirizzo IP assegnato al Pluto nella rete Eg …. 192.168.1.50 …)

Formato del Contenitore : mpegts

Velocità bit video : 333 kbps

Intervallo fotogrammi chiave : 100

Riscala l’uscita : 1280x720                                                                                        (Inserire spunta/tick per riscalare)

Mostra tutti i codec : <spuntare>

Codifica Video : hevc nvenc (hevc nvenc)                                                                 Selezionare  (Vedi Nota *)

Parametri di codifica Video (se presenti) : profile=main level=4.1 rc=cbr_hq rc-lookahead=10 surfaces=2

Velocità in bit Audio : 96 Kbps

Codifica Audio : AAC

 

Questi sopra sono i parametri che utilizzo per una trasmissione a 333 K/s con l’antenna e potenza esposta come riferimento di esempio reale

A questo punto selezionare “Applicare” poi OK.

Ora vedremo nella pagina di configurazione firmware del PLUTO, che ci verrà restituito un valore in kbps. Quello sarà da tener presente per impostare correttamente il parametro : Velocità bit video e Velocità in bit Audio.

Occorre iniziare sommando Il valore del flusso video a quello audio. La somma dei due non dovrà mai superare il valore del 70 % del valore ottenuto nella pagina del Firmware di Pluto.

Poi è possibile aumentare il valore di Velocità bit video, nel caso ci siano le condizioni (vedremo quali) più avanti nella trattazione. Questo permetterà di avere immagini più nitide, ed avere un minor effetto “squadrettamento”, che è facilmente osservabile quando si trasmetto immagini con movimenti rapidi. Alle alte velocità (1000 K/s, 500 K/s) logicamente questo effetto è assolutamente mitigato, più è alta la velocità in K/s (Kilo Symbol), più è buona la qualità delle immagini trasmesse, specie se in movimento. Immagini statiche trasmesse come video occupano generalmente poco il flusso e risultano particolarmente nitide. Ora è chiaro che nella stragrande maggioranza delle nostre applicazioni, per fare QSO, si hanno risultati eccellenti anche a velocità basse. Ovviamente a bassa velocità l’audio diventa un po’ metallico in quanto, per avere ancora qualità video occorre tenere una velocità audio bassa. Ovviamente i principi esposti vanno applicati alle varie velocità.

Recap :  Velocità in OBS = Video Kbps + Audio Kbps     ma la velocità in OBS deve essere ricavata facendo il 70 %  della velocità max ottenuta dalla pagina firmware del Pluto.

Questa regola può essere facilmente “hakerata” intervenendo su alcuni parametri del transport stream come PCT/PTS e PAT (Dettagli verranno forniti più avanti). Aumentando i tempi con i quali presentare questi pacchetti di sincronismo, si cede più spazio al flusso complessivo, potendo andare a velocità più alte. Questo però a scapito dello standard che richiederebbe un PCR/PTS e PAT di 100 mS. La trasmissione con valori più altri di PCR/PTS e PAT, sarà visibile ad esempio con software Minitiouner (VLC), o dvbs-gui, ma non sarà decodificabile con Decoder standard tipo lo Octagon SF8008. A basse velocità, però i risultati migliori si ottengono aumentando al massimo i suddetti parametri. Si tratta di scelte strategiche, la cui scelta va fatta di volta in volta secondo le proprie convenienze. Inoltre si può anche andare oltre al 70% ma occorre prestare attenzione che non si rompa il TS. Se si hanno problemi con il Ts Tran sport stream occorre ridurre Audio, Video o i famosi tre parametri base di cui ho parlato in precedenza.

 

 

(*)  NOTA : Se presente scheda NVIDIA o AMD compatibile con codifica H.265, aggiornare i driver e software di gestione. Questo sistema le librerie, che vengono invocate dallo FFMPEG. Se si usa una scheda standard Intel va installata la libx265 che verrà richiamata da questo punto.

<Indietro  –  Avanti>