Transmit Converter BU500 per trasmissione QO-100

Il primo step per effettuare trasmissione su QO-100, è procurarsi o costruire un transmit converter per i 2400 MHz (13cm). Come mostrato nella pagina principale ne esistono vari modelli e con costi decisamente differenti. Ovviamente gli autocostruttori e microondisti troveranno pane per i loro denti. Mi sono affidato all’acquisto di un dispositivo HIDES BU500, in quanto già ampiamente usato per il traffico ATV e DATV, e può essere utilizzato per la SSB. Questo dispositivo è reperibile dal produttore ora in 3 versioni, Quella con il PCB e componenti assemblati, quello inscatolato, e una versione High power input. Il convertitore di trasmissione in  oggetto converte da una frequenza di input da 100 Mhz a 980 Mhz ad una uscita di 2365 sino a 2500 MHz con un guadagno di conversione di 34 dB. Per quanto riguarda la potenza in ingresso il mio modello accetta da -25 dBm a -10 dBm. Questo significa potenze da 0,003 mW a 0,1 mW. Va da se che si rende necessario attenuare notevolmente il segnale in ingresso. Nel mio caso ho un TS2000 e da un primo sommario, per poter regolare un pò la potenza devo avere un attenuatore da circa 70 dB ! Questo lo approfondirò prossimamente, ora però devo risolvere un problema diverso. il trasmit converter ha dalla fornitura una frequenza di input di 430 MHz. Dato che lo LNB octagon modificato ha la stessa frequenza di output, è chiaro che abbiamo un problema. per risolverlo occorre portare la frequenza di input del transmit converter a 144  MHz. Per fare ciò occorre dotarsi del ‘apposito software, fornito da costruttore, per regolare la frequenza. Inoltre è fondamentale farsi mandare il cavetto USB di programmazione, come ho fatto io.

Non collegare il dispositivo alla USB ne alla alimentazione.

Procurarsi il software di programmazione, con il quale si troveranno i driver da installare per primi.


Lanciare Drvinstall.exe.

Ora installare il software di programmazione :

Lanciare il software RFFC_RF…exe e completare l’installazione. Suggerisco di dare una occhiata al PDF che comunque spiega le stesse cose.

Ora apriamo il coperchio del BU500. Il coperchio è solo inserito a pressione, con uno minimo sforzo si apre. Una volta aperto occorre identificare lo switch di programmazione che è normalmente aperto. Per avviare la procedura di programmazione questo switch va chiuso :

 

Fatto questo, senza collegare l’alimentazione a 12 V Provvediamo a collegare l’interfaccia USB. Nella immagine sopra si identifica a sinistra in basso, si vede il connettore USB sul scheda.

Una volta collegato il transmit converter alla USB si autoinstalleranno i driver, inoltre se tutto e corretto si dovrebbe accendere un led verse sulla scheda stessa.

Prima di lanciare il software di programmazione, calcoliamo che frequenza di conversione si deve impostare :

Come si vede partiamo da una frequenza di 1970 MHz che dobbiamo portare a 2256 ;MHz per avere una conversione a 144 MHz.

Lanciamo il programma di programmazione del BU500 :

Se tutto va bene di deve vedere questa maschera. SELEZIONARE ORA : “Read EEPROM” per leggere la frequenza di conversione :

Come si nota viene mostrata la frequenza iniziale ed una pop-up ci mostrerà la avvenuta lettura.

Ora inserire con le freccette LO Freq. la frequenza di 2256 poi premere il pulsante : “Write EEPROM” :

Se tutto è andato bene arriverà una pop-up di conferma, e a questo punto staccate la USB e toglierla dal modulo converter, PORTARE IN POSIZIONE DI APERTO lo switch di programmazione.e richiudere. Ora la frequenza di input per 2400 MHz è 144 MHz.

La programmazione di questo oggetto è veramente semplice e immediata.

Presto inserirò il supplemento relativo all’ attenuatore in ingresso.