Risorse per Trasmissione.

Risorse CPU

Risorse.

Essendo ormai l’informatica, penetrata praticamente ovunque, come ausilio generale, abbiamo nei sistemi DATV (contrariamente alla TV Analogica di un tempo), una parte dei sistemi che sono Hardware (fisici)e una parte Software (Programmi e applicazioni supportati dall’Hardware). Qui di seguito descriveremo brevemente l’Hardware.

La base per trasmettere è sicuramente un buon PC, con precessore Intel i5, i7, i9 o equivalenti della serie AMD di generazione recente, anche con scheda video standard. Questa permetterà di trasmettere con lo standard di compressone digitale H.264, come punto di partenza. Non cito altre caratteristiche in quanto attualmente sono disponibili di base sui PC, copiose risorse di memoria di massa e volatile.

Può essere possibile con una serie di librerie : libx265 (NB questa libreria funziona solo con le schede grafiche INTEL!), di cui fornirò un apposito link, trasmettere con lo standard di compressone h.265 . Quest’ultimo ha una resa doppia rispetto al predecessore, quindi permette un notevole incremento delle prestazioni. Occorre tener presente che questo standard è lo stesso adottato nell’attuale nuovo DVB-T2, anche nominato HEVC. Per scaricare le istruzioni per l’uso su schede grafiche Intel dello standard H.265, fare riferimento alle istruzioni di IS0GRB : Guida IS0GRB H265 Intel.

Occorre tener presente che la codifica H.265 avendo una resa maggiore, quindi un maggior livello di compressione, necessità di maggior tempo di CPU, che si traduce quindi un un maggior carico. Oltre a questo carico di codifica la CPU sarà anche impegnata, per la decodifica dei segnali DATV, e quando il collegamento è full-duplex significa effettuare contemporaneamente codifica e decodifica.

La decodifica può essere fatta con combinazioni hardware software, di cui ora darò solo un cenno. Si può usare l’Hardware Minitiouner con l’apposito software Minititiouner realizzato da F5DZP Jean Perre. Oppure di può con una classica chiavetta USB per ricezione televisiva, utilizzare il software dvbs-gui. Ovvio che entrambe contribuiranno ad appesantire il carico delle CPU.

La soluzione ottimale, per sgravare la CPU dal lavoro di codifica h.265 è l’utilizzo di una scheda grafica NVDIA. Attenzione che non tutte hanno la possibilità della codifica h.265, fare riferimento alla tabella di NVIDIA, per scegliere la scheda o verificare se quella posseduta ha le caratteristiche per la codifica H.265.

 

<Indietro  –  Avanti>