Schema collegamenti DX Patrol Converter + LNB + GPSDO

Schema dei collegamenti

Ho fatto uno schema semplice dei collegamenti del dispositivo converter DX PATROL per Oscar 100. Questo dispositivo di produzione portoghese, ben realizzato, è un convertitore e bias tee per lo LNB appositamente fornito assieme al dispositivo.

Si può inoltre corredare di un GPSDO per ottenere una stabilità perfetta anche a 10 GHz. Ho pertanto, la possibilità di convertire l’Output a 700 Mhz dello LNB, ad una frequenza desiderata in 10 mt, 2mt, 70 cm op 23 cm. funzionalità molto comoda, specie se unita all’uso del GPSDO in quanto permette di portare praticamente al frequenza a corrispondere, con quella del beacon :  10,489.750 GHz viene convertita circa  a 700 Mhz, poi in 432.750 Mhz, quindi ho modo di non aver problemi nel ricavare la frequenza, usando un ricevitore classico.

Come sapete infatti SDR Console può, darci una lettura corretta della frequenza inserendo i dati “Converter”. Cosa che però non possiamo fare ad esempio con un icr7000 o 7100. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto di questo sistema, perché purtroppo almeno nel mio caso ha due problemi.

Il primo è che si può usare solo per la NARROW BAND. Ho provato ad alimentarlo a 18 V per ricevere il trasponder WB. Non funziona. Ho chiamato il costruttore che mi ha detto di girare lo LNB a 90° (?!?!). Allora non mi sono perso d’animo e ho modificato un LNB Opticum (poi anche un Fracarro) a 4 Porte.

Una porta è stata dedicata al clock di riferimento di 25 MHz, ho dovuto aprirlo e togliere il quarzo originale, creando le piste per sostituirlo con la fonte esterna (vedi il video su youtube). Le altre tre sono rimaste disponibili per tre usi diversi. Quindi alimento una porta a 12 V e una a 18 V. In questo modo ho entrambe i trasponder disponibili, e una delle porte non viene utilizzata.

Inoltre siccome ho il GPSDO, alla accensione devo alimentare prima il GPSO poi il converter, se no il PLL non aggancia. Questa cosa non è proprio gradevole. In ogni caso tenete presente questi dettagli.

DxPatrol Convertter v1

Schema Collegamento DXPatrol Converter

 

Rx QO100