16/01/2019 – Acceso Trasponder Amatoriale (TEST)

Oggi alcune stazioni tra le quali Lucio – I0LYL, e IS0GRB, hanno osservato l’aumento del rumore di fondo nel trasponder Narrow Band, e sentito un segnale CW, in zona beacon : CQ CQ DE ES2HAIL ! Immagine di I0LYL (Lucio).

Ora non è chiaro se sia stato un test di Amsat-DL o qualche OM che visto acceso il trasponder, abbia trasmesso il segnale che si è interrotto attorno alle 14:39 ora locale. Poi leggendo il tread dell’Amsat-DL, è stato ufficializzato che non era un test di Amsat-DL, quindi sin specula che possa essere stato un OM, o potrebbero aver testato di nuovo il trasponder. In ogni caso il trasponder c’è ed è vivo e vegeto ! Teniamo le dita incrociate e speriamo al più presto di sentire qualche QSO. Nel frattempo il trasponder sembra spento di nuovo, si raccomanda di NON TRASMETTERE SINO A CHE NON SARA’ DIRAMATO UN COMUNICATO UFFICIALE DI APERTURA DEL TRASPONDER.

Per il momento vi segnalo il sito con ricevitore annesso di IS0GRB (Complimenti per la realizzazione), che vi permetterà l’ascolto di Qso NB Via Es’HAILSAT2 (OSCAR G1) :

http://217.133.56.150:8901/

 

73 de Alessio