Nuovo transmit converter DX Patrol

Un nuovo interessante converter low cost viene fornito dalla ditta Portoghese DX Patrol.

 

Trattasi di un apparecchio molto sintetico nella sua realizzazione, con un ridotto numero di componenti, ma quanto basta, per convertire un segnale di ingresso dal 100 mW a 5 W in 434 MHz, a 2400 MHz con una potenza di 100 mW. Vorrei azzardare ma non ne sono certo che può essere usato per la DATV, tutto dipende dal filtro in uscita (sempre ce ne sia uno), che sia largo almeno 10 MHz per coprire tutta la gamma. Certamente farà egregiamente la Narrow Band. Come mostrato da sito del costruttore, la potenza è utile per pilotare un amplificatore WiFi, soluzione già sperimentata con successo da alcuni OM (PY1SAN) :

Con quella potenza il segnale è veramente buono. Complessivamente la spesa per la trasmissione con questo sistema è di circa 150 Euro, quindi realizzando il sistema come il nostro collega Brasiliano si può accedere a Oscar 100 in modo veramente dignitoso. Ovviamente il segnale aumenta considerevolmente in base al diametro della parabola impiegata.

Al momento questo sistema è il più economico per accedere a Oscar 100. Certamente se il trasnverter Bulgaro avesse solo il transmit converter penso sarebbe molto più economico. La realizzazione osservando i due prodotti sembra pendere come realizzazione a favore del Bulgaro ove sicuramente sono presenti circuiti di filtro, che rendono l’emissione più pulita rispetto al transverter Portoghese.